Modificare l’assetto consente di apprezzare il piacere della guida sportiva, grazie a un miglior comportamento dinamico della vettura.
Molle, distanziali, barre stabilizzatrici e duomi permettono di ottenere assetti sportivi, che rappresentano un ottimo compromesso tra estetica sportiva, sicurezza e performance di guida.
L’utilizzo di molle, ammortizzatori, distanziali e barre anti rollio consente di modificare altezza, baricentro e taratura delle sospensioni pneumatiche, allo scopo di garantire stabilità e tenuta di strada, incrementando la sicurezza anche in condizioni di guida più estreme.
Le prestazioni fornite da un assetto di serie sono sempre il risultato di un compromesso ricercato dal costruttore fra sportività e comfort.
Al contrario, chi produce assetti sportivi lavora per fornire un prodotto in grado di rispondere alle esigenze di quegli utilizzatori che prediligono l’estetica, le prestazioni e la funzionalità della propria vettura, rinunciando a una dose di comfort.
L’utilizzo di ammortizzatori sportivi va a migliorare considerevolmente le caratteristiche di guida, riducendo il rollio e il beccheggio della vettura in curva e in frenata, con un conseguente incremento di sicurezza e divertimento.
Sono disponibili ammortizzatori sportivi con taratura fissa o regolabile e stelo di diametro maggiorato rispetto a quelli originali.