L'apparato frenante è uno delle componenti più importanti per la sicurezza alla guida.
Va da sé che deve essere costantemente controllato e che la manutenzione dei freni e la sostituzione delle pastiglie quando necessario sono imprescindibili.
Il calore è il principale motivo di usura dei freni e questo si genera durante ogni frenata.
Il materiale delle pastiglie è molto più tenero di quello dei dischi e pertanto il loro deterioramento è molto più rapido. L’efficacia delle pastiglie dipende, però, sempre dallo stato dei dischi. Quindi, quando si provvede alla sostituzione delle pastiglie, è opportuno far controllare anche i dischi e, se necessario, sostituire anche questi ultimi, per evitare frenate asimmetriche.
Anche le ganasce subiscono pesanti sollecitazioni e un loro deterioramento eccessivo può provocare degli sbandamenti della parte posteriore della vettura derivanti dal bloccaggio delle ruote.
Un altro componente del sistema frenante che va controllato è il liquido dei freni, poiché, se esausto o mancante, può ridurre l’efficacia della frenata.
Tutto l’apparato frenante di ogni veicolo deve essere ripristinato con la massima cura, dovendo garantire la sua efficienza nel tempo e nelle più disparate condizioni.
È fondamentale eseguire periodicamente il controllo di tutti i principali componenti: pastiglie del freno, dischi, tamburi e ganasce, non solo quindi quando ci si accorge di un gusto già presente.
Se, al contrario, ci si accorge che qualcosa non va, non bisogna aspettare ma è necessario affidarsi tempestivamente a un’officina specializzata per la verifica dell’impianto frenante.
Miky Pneumatici a Bologna esegue abitualmente interventi di cambio freni e pasticche e provvede a una verifica completa e accurata di tutto l’impianto. Per conoscere il costo di un nostro servizio oppure per richiedere preventivi, contattaci!